Nel 2026 Gi.Metal taglierà un importante traguardo e festeggerà i 40 anni di attività: quattro decenni di lavoro e passione, di ascolto e confronto con pizzaioli di tutto il mondo, e di sfide per migliorare la tradizione attraverso l’innovazione. Il risultato? Oggi Gi.Metal è sempre di più la scelta dei maestri.
Per l’occasione, l’azienda lancia una nuova campagna pubblicitaria: 6 scatti che valorizzano le linee professionali dell’azienda e i suoi brand Linea Amica e I-Redbox, raccontando le persone che tutti i giorni usano gli utensili Gi.Metal rendendo il marchio ciò che è. Ogni pala, infatti, racconta una storia, e così i pizzaioli che affrontano con passione e dedizione il loro lavoro. Al tempo stesso, ogni pala è una voce: un modo diverso di vivere la pizza, con lo stesso rispetto per la sua anima.
C’è la storia fatta di mani sapienti, gesti antichi e fuoco vivo, come quella di Napoli: una pala che si lega profondamente allo stile napoletano del fare pizza.
.jpeg)
Ma c’è anche la storia di chi cerca uno strumento pratico, leggero e altamente performante come la pala Linea Azzurra. Adatta per essere “La Prima”, e progettata per diventare intramontabile, la pala “grande classico” di Gi.Metal ha inaugurato la fortunata innovazione della testa forata, per agevolare lo scarico della farina ed evitare le bruciature.
.jpeg)
E ancora, c’è la storia di chi rimane indissolubilmente legato all’estetica e al calore della tradizionale pala in legno, ma punta a una qualità e a una praticità senza compromessi. Ecco allora che WoodTech diventa la sintesi perfetta tra classicità e progresso, una pala con tutta l’efficienza e i vantaggi dell’alluminio, impreziosita dal manico effetto rovere.
.jpeg)
Senza dimenticare, poi, chi si fa strada con forza e competenza in un mondo difficile e competitivo: sono molte, oggi, le pizzaiole talentuose e determinate a ricordare al mondo che la pizza non è un settore esclusivamente maschile. La loro storia è incarnata da Gold, la pala fiera e luminosa come chi la impugna, altamente resistente al calore per restituire la massima performance anche in forni caldissimi.
.jpeg)
Parlare di pizza significa rivolgersi anche al mondo delle consegne a domicilio. Affrontare la pioggia, traffico e qualsiasi imprevisto per una sola missione: consegnare la pizza calda, come appena sfornata. I-RedBox è pensato per garantire qualità anche nelle condizioni più difficili. Ovunque il suo obiettivo è mantenere la pizza alla temperatura perfetta. Perché la vera esperienza da pizzeria non si ferma davanti a nulla.
E infine, una storia fatta di momenti preziosi: quella delle tante famiglie che amano preparare la pizza in casa e trovano nella Linea Amica tutti gli strumenti necessari per un risultato eccezionale, anche nel forno della propria cucina.
Ma come sempre, ogni traguardo è soprattutto un nuovo inizio. Gi.Metal si avvicina quindi a questo importante anniversario rinnovando in parte anche il design: un restyling estetico che coinvolge tutte le linee Eccellenza e Alte Prestazioni. Ogni pala avrà una speciale marcatura laser incisa sulla testa, unica per ciascuna tipologia. Un segno distintivo, un’identità precisa, come la firma di un artista sul proprio capolavoro. A coronamento delle novità, anche un nuovo fondomanico: elegante, iconico, funzionale, per completare pale e palettini e spazzole con un tocco di classe.
Il futuro, oggi, ha 40 anni di storia, e “La scelta dei maestri” non è solo un payoff, ma ciò che Gi.Metal cerca ogni giorno di meritarsi. Con strumenti pensati per durare, per migliorare il lavoro dei professionisti, e per portare l’innovazione al servizio della tradizione. Perché la pizza cambia con i tempi, ma non perde mai la sua anima. E anche dopo 40 anni, c’è ancora molto da raccontare.
