C'è chi preferisce una pala per pizza piena, perché ricerca massima stabilità e maggiore rigidità, e c'è chi si è convertito alla versione forata apprezzando l'estrema leggerezza, la flessibilità dello strumento sul piano di lavoro e il vantaggio di scaricare la farina in eccesso.
Gi.Metal è la prima azienda ad aver ideato e realizzato le pale per pizza forate, che permettono di scaricare la farina in più, che si attacca sul fondo della pasta, prima di infornare la pizza. Durante la preparazione e la farcitura della pizza la farina in eccesso presente sul banco di lavoro si attacca sul fondo della stessa, viene trasportata all'interno del forno e brucia, causando numerosi problemi (come fumo, residui, sapore amaro della pizza). Le pale per pizza forate permettono di eliminare o quantomeno ridurre fortemente questi inconvenienti
I vantaggi delle pale per pizza forate:
Massima scorrevolezza: minore superficie significa minore attrito. I fori sono smussati e arrotondati alle estremità del taglio, in modo che anche la pasta più umida scorra senza problemi. Si potrà quindi utilizzare anche meno farina sul banco.
Leggerezza: la lamina forata ha meno materiale e quindi pesa meno.
Meno fumo: meno farina che brucia significa meno fumo nel locale.
Non più bruciature e sapore amaro della pizza: la farina che brucia sotto la pizza crea delle bruciature nere e la rende amara al gusto.
Più pulizia: meno farina bruciata nel forno significa minore esigenza di pulizia del piano.