Gi.Metal ha ottenuto la Certificazione WE - Empowering Women


GIMETAL_CERTIFICAZIONE_WE

 

Gi.Metal ha di recente ottenuto la Certificazione WE - Empowering Women® per la qualità dell'ambiente lavorativo e la promozione della leadership femminile.
Un riconoscimento, ottenuto da Performat, per aver concluso il percorso di certificazione impegnandosi attivamente per aumentare il benessere organizzativo, le pari opportunità dei propri dipendenti e la valorizzazione dei loro talenti.

Che cos’è WE?
Il Progetto WE - Empowering Women nasce nel 2017 dall'intuizione dei professionisti PerFormat Business, con lo scopo di avviare un percorso di ricerca, di formazione e consulenza dedicato alla leadership femminile.
Il percorso di certificazione comprende un piano di intervento strutturato che permette di incidere sul benessere organizzativo e sulle dinamiche relazionali che favoriscono la realizzazione di una leadership femminile effettiva, efficace e riconosciuta.

Il percorso di certificazione WE-Empowering Women® è stato sviluppato basandosi sui risultati della ricerca qualitativa del team del Progetto sulle caratteristiche e sugli ostacoli specifici alla leadership femminile in Italia. L’approccio scientifico permette di rilevare informazioni puntuali nelle fasi di analisi che possano guidare interventi mirati e specifici ad innescare il processo di cambiamento.

Le fasi del percorso di certificazione WE-Empowering Women®:

1. Indagine sulla qualità della leadership femminile nell’ambiente di lavoro

Le fasi di indagine e analisi utilizzano una batteria di indicatori elaborata dal team multi-disciplinare del Progetto WE – Empowering Women. Essa affianca indicatori quantitativi tradizionali (parità salariale, riduzione del fenomeno “soffitto di cristallo”) ad indicatori qualitativi di tipo relazionale e personale (incarico, equilibrio fra vita lavorativa e privata, riconoscimento interno ed esterno del ruolo).

2. Analisi dei dati raccolti e pubblicazione di un Report di Orientamento

Il Report permette di individuare i fattori chiave per avviare il cambiamento e di delineare le linee di intervento

3. Proposte di intervento personalizzate

Sulla base dei dati emersi dall’analisi, il team di WE-Empowering Women® propone piani di intervento di consulenza e coaching, utilizzando gli strumenti teorici e pratici dell’Analisi Transazionale

4. Formazione individuale e di gruppo

Le fasi di intervento proposte possono essere svolte in contesti individuali o di gruppo, in modo trasversale all’organico o su gruppi selezionati, a seconda delle esigenze emerse in fase di analisi.

5. Valutazione del cambiamento e Report Finale

Il Report finale permette di valutare e apprezzare l’entità del cambiamento dell’azienda.
Al termine del percorso l’impresa riceve l’attestato WE-Empowering Women®, che certifica gli ambienti di lavoro women friendly. WE-Empowering Women® accompagna la conclusione del percorso di certificazione con un supporto alla comunicazione.

GIMETAL_CERTIFICAZIONE_WE

Gi.Metal ha accolto con entusiasmo questo progetto, impegnandosi in un percorso di certificazione che ha visto la sua conclusione a settembre, con la consegna dell’attestato.

Un percorso importante che valorizza ancora di più tutto il team Gi.Metal!