GLI STRUMENTI DI GI.METAL PER PULIRE IL FORNO

Quando si utilizza un forno per pizza di qualsiasi tipo, è fondamentale pulirlo regolarmente, per garantire che funzioni in modo efficiente, che abbia una buona durata nel tempo, che gli alimenti che cuociono al suo interno non assumano odori e sapori indesiderati e che la cottura sia svolta in perfetta sicurezza.
Il gusto e la qualità della vostra pizza infatti non sono legati soltanto agli ingredienti e al tipo di cottura che scegliete, ma anche alla pulizia del vostro forno, perché i residui alimentari, la farina e la cenere che si depositano dentro il forno possono alterare anche il lavoro del più abile pizzaiolo.

Partendo dal presupposto che pulire il proprio forno a legna, elettrico o di qualsiasi altro tipo è di primaria importanza, non entreremo nel merito di quale sia la sua corretta pulizia, perché ogni pizzaiolo ha il suo metodo, dato dalla sua esperienza sul campo e dal tipo di forno in suo possesso, ma ci limiteremo a suggerirvi quali sono gli strumenti ideali per facilitare le operazioni di pulizia.

Foto della spazzola in uso

 

GLI STRUMENTI GIUSTI PER LA PULIZIA DEL FORNO

Un forno professionale per la cottura della pizza, che sia a legna, elettrico a gas o combinato, richiede attrezzi specifici per la gestione del fuoco e la manutenzione.
Gli strumenti Gi.Metal per la pulizia del forno hanno manici maneggevoli, di facile utilizzo e sono disponibili in 4 diverse lunghezze: 120, 150, 180 e 200 cm. La varietà di lunghezza dei manici è molto importante per adattarsi al tipo di forno che si ha, riuscendo a raggiungere qualsiasi punto del focolare in estrema sicurezza, evitando scottature.

Rastrello e paletta sono un duo fondamentale per rimuovere la cenere e i detriti più pesanti dal forno a legna. Gli Spostabraci e tirabraci invece sono strumenti necessari per spostare e distribuire le braci sul piano di cottura del forno.
Una o più spazzole, con setole in ottone o di fibra naturale, servono per pulire il piano del forno da braci e residui di cenere. Quelle con testa orientabile, che vi consigliamo, permettono di regolare l’inclinazione nel modo più consono alla pulizia delle varie angolazioni dei forni a legna sia tondi che di diversa forma, raggiungendo così tutte le intercapedini.

Foto spazzola in azione

Scopri gli strumenti per la pulizia del forno di Gi.Metal.

SPAZZOLE PROFESSIONALI PER LA PULIZIA DEL FORNO

Gi.Metal mette a vostra disposizione un vasto assortimento di spazzole per la pulizia dei forni professionali.

Le spazzole con manico blu della Linea Azzurra sono un best seller tra i prodotti Gi.Metal.
Esattamente come le pale per infornare hanno manico in alluminio anodizzato,
sono tutte dotate di un raschietto posteriore in acciaio inox che permette di asportare eventuali residui rimasti incollati sulla platea del forno.
La testa di queste spazzole è orientabile per raggiungere qualsiasi zona del forno ed è perfetta anche per la pulizia di forni con base circolare, consentendo la raccolta di cenere ed altri residui da diverse angolazioni per una pulizia del forno pratica ed efficiente.
Le teste delle spazzole per la pulizia forno della linea azzurra sono intercambiabili e sostituibili, così una volta consumate è possibile acquistare solo il
ricambio dello specifico modello.
Da quest'anno le spazzole per pulire il forno sono disponibili con
manico divisibile in due pezzi per ridurre la lunghezza totale. Soluzione ideale per il pizzaiolo che viaggia e per il punto vendita che in questo modo può ridurre gli
imballi e risparmiare sulle spese di spedizione.

Le spazzole della linea Azzurra si differenziano per forma e materiale di cui sono costituite le teste.

 

Spazzola testa tonda

 

Spazzola con setole naturali per la pulizia del forno

 

Le spazzole della Linea Alice e Aurora si collocano in una fascia intermedia, le teste sono disponibili in due misure 20x6 cm e 16x5 cm e hanno manico tubolare in acciaio inox con impugnatura scorrevole in polimero ad alta resistenza, così da evitare qualsiasi rischio di scottatura, mentre la testa con setole in ottone garantisce una pulizia rapida e sicura del forno.
 

Spazzola per pulire il forno in azione

 

Se il vostro budget è più limitato o se avete un forno di tipo domestico, potete orientarvi sulla spazzola per la pulizia del forno della Linea amica con manico molto leggero in alluminio non trattato e testa in setole di ottone di 16x5 cm.
La testa è orientabile grazie all'apposita vite superiore, che permette così di raggiungere ogni angolo del vostro forno. 

 

Spazzola per la pulizia del forno domestico

 

Il catalogo Gi.Metal non si ferma alle spazzole per forni, ma include spazzole specifiche per la pulizia di griglie e barbecue.
 

Spazzola per pulizia griglie


La spazzola con setole doppie, ha manico in acciaio inox di 1 mt, setole di due diversi materiali per pulire la griglia dai residui di varia natura che vi si depositano. L'acciaio è specifico per eliminare lo sporco più difficile, mentre con le setole in ottone si riesce a spazzolare la griglia dallo sporco residuo.

 

Più pratica e maneggevole è la spazzola per la pulizia della griglia con setole in acciaio . Ha manico corto in polimero plastico resistente agli urti e al calore e testa spazzola sostituibile grazie al ricambio specifico.

Spazzola per pulire il forno manico corto


 

Le spazzole Gi.metal sono ideali per raschiare, spazzare e pulire in sicurezza!

 

Nel prossimo articolo approfondiremo quali sono gli strumenti utili per spostare la legna e le braci all'interno del forno.
#StayTuned, alla prossima!